Corsi Tatamusica

0-12 mesi

Cicli di 4/8 incontri dedicati ai piccolissimi e ai loro genitori, volti a stimolare la naturale musicalità dei piccoli e a far vivere al gruppo ricche atmosfere musicali.

12-36 mesi

Corsi dedicati alla fascia 1-3 anni, volto a mantenere, stimolare la musicalità e il senso ritmico, ad acculturare l’orecchio dei bambini con brani musicali estratti dal repertorio universale, nell’ambito di un momento da vivere insieme ai propri genitori, che partecipano attivamente alla lezione. Durante ogni ciclo di 7 lezioni, il corso sarà arricchito dalla visita di un musicista che suonerà per e con i bambini e i loro genitori

3-4 anni

Corso dedicato ai bambini dai 3 ai 4 anni, nell’ambito del quale si alterneranno attività ritmiche, momenti di ascolto, improvvisazioni vocali e strumentali, nonché giochi ed esercizi volti a a raggiungere coordinazione e naturalezza nel “fare musica”, nel movimento  e nella postura. Anche per questa fascia di età sono previsti gli incontri strumentali (uno ogni ciclo di 7 lezioni)

5-6 anni

Corso dedicato ai bambini che si avvicinano all’età scolare e che prevede oltre la propedeutica, sia l’utilizzo della voce attraverso l’apprendimento di alcuni brani musicali sia due laboratori strumentali, ciascuno di 4 incontri (uno in autunno e uno in primavera), durante i quali i bambini potranno cominciare a capire sia l’utilizzo del proprio corpo come strumento, l’ascolto degli altri e il “suonare e cantare insieme”, nonché un primo approccio allo strumento. I musicisti che saranno impegnati nei due laboratori saranno polistrumentisti, capaci cioè di suonare e utilizzare strumenti di diversi tipi, proprio per far sperimentare ai bambini e per trovare quello più adatto a loro.

6-11 anni

Il corso dedicato ai bambini in età scolare ha una struttura più definita in quanto la lezione settimanale si divide in 45’ minuti dedicati al canto e alla propedeutica, intesa anche come primi approcci alla notazione e lettura musicale, e in altri 45’ dedicati allo strumento. Nell’ambito di un percorso di 30 lezioni, i bambini sperimenteranno 4 strumenti diversi, ognuno per 7 lezioni con 4 diversi insegnanti. Gli strumenti, ove possibile saranno concessi in prestito gratuito ai bambini per la durata del laboratorio